Se cercate una ricetta dolce per la colazione, provate questa morbidissima torta al limone con lievito madre.
Molti pensano che il lievito madre si possa usare solo per fare il pane, ma scommetto che questa torta al limone con lievito madre vi farà cambiare idea. Facilissima da preparare, l’impasto di questa torta è pronto in 5 minuti e potete prepararla la sera prima e infornarla al mattino.
Lievito madre per torte: pro e contro
Il lievito madre è un tipo di agente lievitante, infatti si può usare non solo per fare il pane e la pizza, ma è perfetto anche per fare le torte. La preparazione di dolci con il lievito madre consente di ottenere una torta più nutriente, che contiene anche probiotici e prebiotici. Sorprendentemente, l’effetto del lievito e dei batteri lattici responsabili della fermentazione rimane anche dopo il processo di cottura. Studi* hanno dimostrato che ciò che rimane di questi batteri dopo la cottura ha gli stessi benefici dei batteri vivi.
Un altro vantaggio della cottura con lievito madre è che questo processo rompe gran parte del glutine. Ciò significa che il dolce è più digeribile di un normale dolce preparato con un agente lievitante chimico. In pratica, tutti i vantaggi della cottura con lievito madre si applicano alla torta, al pane e alla pizza.
L’unico inconveniente che trovo nella preparazione di torte con lievito madre è il tempo necessario per far lievitare la torta. Se volete una soluzione rapida, questa non è la ricetta che fa per voi. Tuttavia, è possibile mescolare gli ingredienti la sera prima e cuocere la torta appena svegli e averla pronta in 40 minuti.
Varianti e ingredienti della torta al limone a lievitazione naturale
Come sempre, gli ingredienti sono fondamentali per ottenere un buon risultato. Io uso sempre una farina tipo 1 Maiorca di Molino Paratore, che proviene da una varietà antica di cereali. Questo conferisce alla torta un profumo e un sapore meravigliosi, oltre a un ottimo contenuto di fibre.
Se siete come me e non amate le torte troppo zuccherate, questa ricetta è perfetta. Io uso metà zucchero di barbabietola e metà sciroppo d’acero (quello extra scuro).
Quando si prepara una torta con il burro, consiglio sempre di scegliere il burro migliore che si possa avere a disposizione. Il burro da mucche allevate al pascolo è sicuramente il migliore. Se non potete usare un burro di ottima qualità, utilizzerei olio di cocco.
Non avete limoni? Usate arance o vaniglia, o mandorle pure extra. In realtà si tratta di un impasto di base che potete arricchire con i vostri ingredienti preferiti. Provate con frutti di bosco freschi, pesche, albicocche o mele. Potete aggiungere uvetta, noci e gocce di cioccolato.
Ingredienti per una teglia 20x20cm
50gr of burro o olio di cocco
60ml sciroppo d’acero
300gr di farina tipo 1 (si può usare anche farina senza glutine)
2 uova
120ml di latte
100gr di lievito madre rinfrescato oppure lo scarto di un rinfresco
1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
Per la glassa: 30gr di zucchero a velo e 1/2 cucchiaino di succo di limone
Come preparare la torta al limone
Step 1
In una ciotola capiente mescolate il burro, lo sciroppo d’acero e lo zucchero. Se si utilizzate un robot o una planetaria, utilizzate il gancio a k.
Step 2
Aggiungete le uova e il latte e mescolate bene. Aggiungete il lievito madre e mescolate.
Step 3
Aggiungete la farina e la scorza di limone all’impasto e mescolate fino a quando non sarà ben amalgamata. Ungere la teglia e spolverarla di farina o foderarla con carta da forno per evitare che la torta si attacchi. Versare l’impasto nella teglia, livellarlo con un cucchiaio o una spatola e coprirlo con pellicola trasparente. Lasciare riposare a temperatura ambiente per tutta la notte o fino al raddoppio.
Step 4
Preriscaldare il forno a 170°C. Rimuovere la pellicola e cuocere la torta per 40/45 minuti. Controllare la torta dopo 40 minuti. Se uno spiedino inserito al centro esce pulito, la torta è pronta.
Il tempo di cottura può variare a seconda del forno.
Togliere la torta dal forno. Lasciarla raffreddare su una griglia metallica. Preparare la glassa mescolando il limone e lo zucchero. Aggiungere il limone un po’ alla volta per assicurarsi che la glassa non sia troppo liquida.
Questa torta si conserva per giorni se coperta con pellicola trasparente oppure si può congelare tagliata in piccole porzioni.