Preparare il pane con il kefir? E’ semplice e veloce, basta solo avere tempo per la lievitazione.
Il pane al kefir, che viene quindi lievitato con lieviti naturali è un alimento molto ricco di principi nutritivi. E’ altamente digeribile poiché la fermentazione naturale predigerisce gli amidi nella farina, essendo ricco in acido lattico aiuta a diminuire il quantitativo di acido fitico contenuto nella crusca del grano.
Inoltre, il pane lievitato naturalmente contiene molto meno glutine rispetto al pane normale, questo perché la lievitazione più lenta permette di trasformare il glutine in amminoacidi.
NON SAI CHE COSA E’ IL KEFIR? Clicca qui
Perché preparare il pane con il kefir?
Rispetto al lievito madre questo è sicuramente un metodo meno impegnativo. Il lievito madre infatti richiede un po’ più di impegno rispetto al kefir. Usando il kefir potrete evitare la gestione del lievito e ottenere comunque un ottimo risultato.
Ma vediamo quali sono i motivi principali per cui prepare il pane al kefir offre vantaggi:
- minor quantitativo di glutine: come abbiamo già detto, la lievitazione con acidi lattici e lieviti naturali modifica la struttura del glutine. L’effetto finale è l’equivalente di una “pre-digestione”, questo processo
- basso indice glicemico: Un ottimo motivo per mangiare un pane integrale al kefir è il basso indice glicemico, perché durante la cottura gli acidi lattici e i fermenti riducono gli amidi presenti nell’impasto, abbassando la risposta glicemica.
- apporto di probiotici: sebbene possa sembrare strano, anche dopo la cottura il pane presenta i benefici dei probiotici presenti nel kefir. Dopo la cottura, i residui dei batteri esposti al calore, offrono gli stessi benefici dei batteri vivi, sebbene in quantitativi minori.
- alta digeribilità: lo stesso processo che riduce il quantitativo di glutine, tramite la “pre-digestione” aiuta, come dice la parola stessa, a rendere il pane più digeribile anche per chi ha qualche difficoltà a digerire i prodotti da forno.
Nel mio libro Fermenti Vitali, la salute in un barattolo, potrete trovare tutti i dettagli e le ricerche scientifiche che provano come i cibi fermentati siano un ottimo alleato della nostra salute.
Suggerimenti per la preparazione del pane al kefir
Per un pane ancora più salutare provate ad usare anche farine di altri cereali, io ho usato 150gr di farina di orzo e 200gr di farina tipo 1. Potete anche evitare di preparare il lievitino e unire tutti gli ingredienti insieme, avrà solo bisogno di più tempo per lievitare, ma creando questo “poolish” il risultato è migliore.
Pane al kefir con pre-impasto
Ingredienti per circa 550/600gr di pane
Pre-impasto o lievitino
- 60gr di kefir
- 60gr di farina tipo 1
- 3gr di zucchero o malto
Per il pane
- 250gr di acqua
- 30gr di kefir
- 350gr di farina circa
- 5gr di sale
Preparazione
- Impastate il kefir con la farina e lo zucchero e lasciate lievitare fin quando sarà gonfio e pieno di bollicine (circa 6/8 ore).
- In una ciotola mettete il lievito, l’acqua, il kefir e la farina un po’ alla volta, infine il sale, impastate fino a che la farina è stata assorbita dall’acqua e lasciate riposare per circa 30 minuti.
- Riprendete l’impasto e lavoratelo stendendolo e poi ripiegandolo su se stesso per dargli forza.
- Lasciatelo riposare ancora 30 minuti e poi ripetete le pieghe.
- Fate riposare ancora almeno 10 minuti per far si che la maglia glutinica si rilassi, poi formate il filoncino e mettete a lievitare fino al raddoppio, in genere ci vogliono circa 6/8h, ma potete anche farlo riposare in frigorifero una notte e poi mettere in forma a lievitare.
- Cuocete in forno pre riscaldato a 250° per 10/15min e poi a 190° per altri 40 minuti.
Un’altra ricetta semplice e veloce non prevede la preparazione del lievitino. In questo caso ho usato farine integrali, quindi il risultato finale sarà leggermente differente, con una mollica con alveolata più piccola. Usando anche semi misti, questo pane sarà un vero e proprio super food. Ricco di fibre, minerali e vitamine.
Pane al kefir veloce: Ingredienti
- 200 ml di kefir
- 150 ml di acqua
- circa 400/500gr* di farina integrale mista (io preferisco farro, grano e segale)
- un pizzico di sale
- semi misti (girasole, zucca, sesamo, lino ecc.) opzionale
*il quantitativo di farina dipende molto dalla farina che utilizzate, dal clima, dall’umidità, insomma tenetene pronta sempre un po’ di più e aggiungetene poco alla volta per evitare di ritrovarvi con un impasto troppo duro
Preparazione
- In una ciotola mettete il kefir, aggiungete metà farina e il sale e iniziate a mescolare con un cucchiaio (potete anche mettere nel robot o nella planetaria se ne avete una)
- Aggiungete la farina un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto corposo della stessa consistenza del lobo dell’orecchio, non deve essere necessariamente liscio, basta che la farina sia completamente incorporata.
- Aggiungete i semi se volete un pane ancora più ricco di fibre, proteine e omega3
- Lasciate lievitare fin quando non sarà raddoppiato. I tempi variano in base a quanto vivi sono i fermenti nel kefir e quando caldo è l’ambiente dove viene messo a lievitare l’impasto, potete impastarlo la sera prima o dopo cena e lasciarlo a lievitare tutta la notte, per poi cuocerlo il mattino successivo, oppure impastarlo al mattino presto e cuocerlo per la cena.
- Scaldate il forno a 200°, capovolgete l’impasto su una teglia e mettetelo in forno per circa 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per circa 35/40minuti. Per capire se il pane è cotto basta bussare sulla base con un dito, se suona vuoto il pane è pronto. Se volete una crosta più spessa lasciate qualche minuto in più.