La differenza tra kefir e yogurt sembra non essere molta, ma in realtà quello che li distingue è piuttosto importante.
Sebbene nei prodotti del supermercato la differenza tra kefir e yogurt è quasi inesistente, se si confronta lo yogurt con un kefir fatto in casa le cose cambiano sensibilmente.
Differenza tra kefir e yogurt: kefir del supermercato vs kefir fatto in casa
Iniziamo col distinguere il kefir fatto in casa da quello comprato al supermercato. Come abbiamo già visto diverse volte, il kefir del supermercato o dei negozi specializzati spesso e volentieri non è vero e proprio kefir, ma è molto più simile ad uno yogurt. Prendiamo come esempio una marca famosa che commercializza kefir. I ceppi di batteri che che troviamo in un flaconcino di kefir sono:
- Bifidobacterium
- Lactobacillus acidophilus
- Lactobacillus bulgaricus
- Streptococcus thermophilus
- Lactococcus lactis
- Lactococcus cremoris.
Si tratta di soli 6 ceppi principali di batteri, tra cui manca chiaramente il lactobacillus kefiranofacens, tipico del kefir. Nel kefir fatto in casa i ceppi di batteri possono arrivare fino a 50. Questo significa che non solo il kefir fatto in casa è differente, ma è anche più ricco di probiotici. La grande varietà di ceppi di batteri è infatti una caratteristica fondamentale per un microbioma sano.
Il kefir fatto in casa è semplice da preparare, servono solo pochi minuti al giorno ma la differenza è importantissima per la nostra salute.
Differenza tra yogurt e kefir: il sapore
Un’altra differenza evidente tra lo yogurt e il kefir è il sapore. Uno yogurt fatto in casa è dolce, quasi una crema di latte, il kefir invece ha una nota più acidula. Se invece si compara il gusto tra il kefir e lo yogurt comprati al supermercato allora le differenze si annullano. Noterete facilmente che uno yogurt bianco e un kefir bianco hanno pressoché lo stesso sapore.
Quando decisi di iniziare a preparare il kefir lessi che il kefir aveva un gusto acido e una consistenza semi frizzante. Acido e frizzante sembrava una cosa terrible! Andai quindi al supermercato e comprai il kefir per provare il gusto e con mia grande sorpresa non trovai differenze con lo yogurt. A dirla tutta di frizzante non c’era proprio niente. Una volta ricevuti i grani e preparato il primo kefir mi resi conto che si trattava di un prodotto completamente differente, dal gusto eccezionale.
Kefir e yogurt alla frutta
Le differenze tra kefir fatto in casa e yogurt sono ancora più evidenti quando si tratta di yogurt aromatizzati. Tutti quei vasetti di yogurt alla frutta che si pensa siano salutari, uno snack ideale per chi è a dieta o un pasto veloce, in realtà sono una bomba di zuccheri. Stesso vale per il kefir acquistato al supermercato se aromatizzato. In una porzione di yogurt o kefir alla frutta possono esserci fino a 26gr di zuccheri!!
Se amate il kefir alla frutta potete prepararlo in casa, in pochi secondi, senza il “peso” di tutto quello zucchero aggiunto.
Se volete iniziare a preparare il kefir il mio consiglio è quello di procurarvi i grani e farlo in casa. Come potete vedere anche nel video su come si prepara il kefir, il tempo di preparazione è minimo ma i benefici sono tantissimi!
Inoltre potrete preparare il formaggio di kefir o usare il siero per preparare verdure fermentate.
Volete saperne di più sulle ricerche, i benefici e scoprire tante ricette su come si prepara e si utilizza il kefir? Su Amazon è disponibile il libro Fermenti vitali, dove troverete tanti approfondimenti sui cibi fermentati e oltre 40 ricette!