Pane e pizza
Per utilizzare il vostro lievito basterà usare dal 10% al 25% di impasto rispetto alla farina, quindi per 1kg di farina basteranno anche 100gr di pasta madre. In ogni caso aggiungere più lievito farà solo lievitare prima l’impasto quindi se ad esempio avete fatto un rinfresco il giorno prima, potete aggiungere la pasta madre scartata per il rinfresco (e tenuta in frigo) alla ricetta che state preparando.
Prima di utilizzare il lievito è sempre meglio procedere ad un rinfresco e, in caso di preparazioni di pan brioche o prodotti da forno ad alta idratazione, meglio farne anche due o tre, possibilmente con la stessa farina del prodotto finale.
I rinfreschi
I rinfreschi vanno sempre fatti con proporzioni 1:0.5:1 quindi ad esempio 100gr di pasta madre, 50gr di acqua e 100gr di farina. Per il mantenimento si mescola tutto e si mette in frigorifero subito senza aspettare, per la panificazione si lascia il lievito a temperatura ambiente fino al raddoppio, a questo punto si toglie una parte per il mantenimento, che verrà rinfrescata sempre con le stesse proporzioni, e messa subito in frigorifero.
Per mantenere vivo il lievito basta un rinfresco ogni 3/4gg ma si può arrivare fino a 7gg. Per ridurre la frequenza dei rinfreschi usate una farina con meno fibre.
Per il rinfresco prima dell’utilizzo, usate sempre la stessa farina che userete nell’impasto finale, quindi ad esempio per un pane integrale, l’ultimo rinfresco è meglio farlo con una farina integrale.